Acqua Panna Social Media Assets

Progetto social media per la promozione di Acqua Panna negli Stati Uniti

2014

Cliente: San Pellegrino Group

Focus: Art Direction, Design

Il progetto della pagina Facebook (per l'America del Nord) di Acqua Panna, parte dalla strategia di riposizionamento attuata dal brand del Gruppo San Pellegrino. L'obiettivo è quello di agganciarsi al fortissimo traino dell'Acqua San Pellegrino (fortissima negli USA) e all'italianità comunque apprezzatissima nel mondo.

In quel periodo la strategia di Acqua Panna ha previsto il redesign della bottiglia (introducendo sull'etichetta il disegno di un paesaggio toscano) nell'ottica di un ritorno alle origini. Di conseguenza tutti gli asset per i social network, sono stati riprogettati partendo dalla linea guida di comunicare l'italianità del prodotto, in particolare della 'toscanità'. I criteri di progettazione sono stati suddivisi nelle seguenti tematiche:

storia / origini (è stata fatta una ricerca fotografica di paesaggi tipici della Toscana, applicando un filtro vintage per sottolineare la storicità del prodotto; inoltre è stato fatto un lavoro sul lettering introducendo elementi iconografici tipici della Toscana, come il giglio fiorentino)

mix tra piatti e vino (Acqua Panna viene proposta al mercato americano come l'acqua ideale per accompagnare pietanze e vini di livello toscani)

frasi famose (impaginate con un lettering ed un trattamento contemporaneo, sono state selezionate frasi di personaggi famosi legati alla Toscana, es. Leonardo da Vinci)

architettura storica (è stata fatta una ricerca di architetture storiche toscane, in particolare legate alla famiglia Medici, famiglia che ha fatto lo stile e la storia del Rinascimento italiano, gettando le basi del moderno concetto di italianità)

giochi di parole (con un layout costruito con un'immagine e un termine toscano, è stato creato un gioco con una call to action per stuzzicare la cultura e l'intuizione)

No items found.
Team

Design: Matteo Capitini

Agenzia: YAM112003