F.C. Internazionale 1908

Supervisione e design per tutti i materiali di comunicazione e merchandising dell'Inter

2008

Cliente: F.C. Internazionale 1908

Focus: Concept, Creative Direction, Art Direction, Design

Nel 2006 ho iniziato la collaborazione con Oliviero Toscani in particolare sul progetto del Centenario dell'Inter. In tre anni abbiamo impostato le basi della comunicazione contemporanea dell'Inter.

Il lavoro ha visto la costruzione di un nuovo linguaggio che è andato a recuperare l'iconografia storica del club (partendo dal ridisegno del Biscione Visconteo - storico simbolo milanese e anche del club). È stato fatto prima di tutto un lavoro di ripulitura degli elementi visivi, introducendo il bianco come elemento dominante di sfondo per far risaltare i colori nerazzurri in modo più elegante e meno pacchiano di come avevamo ereditato la comunicazione con l'incarico.

Ho seguito tutti i processi creativi legati alle esigenze del club direttamente dalla sede societaria (allora nello splendido palazzo di via Durini 24 a Milano), interfacciandomi direttamente con i dirigenti e i manager del club. Di seguito è visibile una piccola selezione (forse i lavori più significativi) dei materiali lavorati. Si spazia da cataloghi prodotti, tessere di abbonamento, maxi affissioni per la campagna abbonamenti, cataloghi accoglienza aziendale per San Siro, packaging, merchandising, bus della squadra... Insomma ogni singolo aspetto visivo del club è stato analizzato e riprogettato da zero.

Un progetto complesso e variegato che mi ha consentito di fare un'esperienza di brand identity e art direction completa.

No items found.
Team

Design: Matteo Capitini

Agenzia: Oliviero Toscani - La Sterpaia

Photo: Oliviero Toscani, Rocco Toscani